Progetti educativi

L’acqua è un bene di tutti. Investiamo oggi per formare gli adulti di domani al rispetto per l’ambiente e all’uso consapevole della risorsa idrica.

Attenti all’educazione

Lavoriamo con le scuole di tutti i livelli su progetti legati all'acqua e al suo uso consapevole: laboratori educativi, visite ai nostri impianti e ai laboratori, lezioni tematiche in aula sono gli strumenti che ci aiutano a diffondere comportamenti e stili di vita più attenti alla tutela delle risorse naturali.

Per le scuole

I percorsi di educazione ambientale nelle scuole materne ed elementari nascono, in collaborazione con istituti scolastici e comuni, per sensibilizzare gli studenti sull’uso consapevole dell’acqua.

I bambini e i ragazzi imparano a conoscere l’importanza dell’acqua e i controlli che ne garantiscono la qualità e la sicurezza, il servizio idrico e le tecnologie che ci permettono di portare l’acqua dalla falda alle case.

text-slider-background text-slider-background
  • Gocce Sostenibili
  • La piattaforma e-cap

È per noi sempre più importante parlare di acqua, dei controlli che ne garantiscono la qualità e la sicurezza, del servizio idrico e delle tecnologie che ci permettono di portare l’acqua dalla falda alle case. L’acqua è un bene di tutti: investiamo oggi per formare gli adulti di domani al rispetto per l’ambiente e all’uso consapevole della risorsa idrica.

La proposta educativa di Gruppo CAP si rivolge agli studenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di promo grado. Ogni classe iscritta al progetto avrà la possibilità di partecipare a diverse attività: dai laboratori alle visite guidate, utilizzando metodologie differenziate a seconda del target scolastico, per rispondere sempre meglio alle esigenze della scuola e degli studenti, in termini di crescita sociale, apprendimento, coinvolgimento e responsabilità. 

Per prenotare la partecipazione delle proprie classi è necessario compilare il modulo di adesione disponibile a questo link https://forms.gle/26xhaFHtE4auyE8w6 Attenzione: è necessario compilare un modulo per ogni classe che si intende iscrivere al progetto.

Per informazioni è possibile contattare il numero 353 4316375, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 15.00 o inviare una mail all’indirizzo cap.scuola@educazione.org

Ogni classe aderente al progetto avrà una licenza di accesso alla nuova piattaforma educativa web di Gruppo CAP, realizzata per supportare le attività didattiche in classe e facilitare i progetti formativi, integrando strumenti digitali fruibili in aula o da casa, senza vincoli di orario od organizzativi.

La piattaforma comprende contenuti digitali suddivisi in categorie e per cicli scolastici tra cui: video, video lezioni e webinar; documentari, cartoni animati, film selezionati da Cinemambiente; letture animate; giochi e test di apprendimento materiali didattici (powerpoint e PDF).

CATALOGO GENERALE
Raccolta completa delle risorse digitali disponibili sulla piattaforma, selezionabili in base a:

● grado scolastico o categoria (Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado, Secondaria di 2° grado, docenti);

● tipo di risorsa (video didattici, giochi educativi, laboratori, materiali, narrativa, test e tanto altro).

UNITA DIDATTICHE
Pensate per la fruizione da parte di docenti e alunni, consentono di accedere alle risorse organizzate per moduli. Ricche di proposte operative, sono un utile strumento per orientarsi all’interno dell’offerta formativa, individuando percorsi tematici specifici con contenuti preordinati.

 

 

Scuole secondarie di secondo grado

Parlare di acqua e non solo con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio servito. 

Una proposta educativa che ha come obittivi: diffondere i principi dell'economia circolare, a partire dall’uso circolare della risorsa idrica, far conoscere CAP e le importanti sfide ambientali che porta avanti, non solo nel mondo dell’acqua ma anche in quello dell’energia, dei rifiuti e del settore agro-alimentare; diffondere buone pratiche circolari e di generazione del valore dagli scarti; accrescere la consapevolezza degli studenti quali cittadini protagonisti del cambiamento verso un nuovo modello di sviluppo. 

Il percorso si articola in lezioni in aula o da remoto, e visite ai luoghi d'acqua di Gruppo CAP. Sono inoltre previsti incontri on-line con la Young Community di CAP, un team di giovani professionisti che intordurranno i giovani ragazzi ai temi dell’economia circolare e ai progetti che CAP porta avanti. Possibilità di incontri on-line anche con divulgatori del mondo scientifico per approfondire la grande crisi climatica che stiamo vivendo da un punto di vista tecnico e concreto, scoprendo le sfide da affronare e gli obiettivi da raggiungere.

La partecipazione è gratuita per le scuole secondarie di secondo grado della Città metropolitana di Milano. 

I materiali

Contatti

Per informazioni sui nostri progetti educativi o per iscriverti, scrivici.